Amministrazione Trasparente
Criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance per l’assegnazione del trattamento accessorio - Distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi - Grado di differenziazione dell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti
Al bonus possono accedere tutti i docenti in servizio nella scuola.
Gli assegnatari saranno il 35% massimo dell’organico di fatto dell’istituzione scolastica
Pre-requisiti per l’accesso sono:
1) avere una presenza in servizio nell’a. s. non inferiore all’88%,
2) l’assenza di provvedimenti disciplinari nell’anno di riferimento della valorizzazione e l’assenza, nello stesso anno, di procedimenti disciplinari in corso.
La documentazione da produrre si riferisce all’anno scolastico in corso.
Gli incarichi si riferiscono all’anno scolastico in corso.
Con apposista circolare viene richiesto ai docenti di compilare in modo facoltativo il questionario.
PRIMO PUNTO QUALITA’ DELL’INSEGNAMENTO “Qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti” |
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INDICATORI |
DESCRITTORI |
Documentazione da produrre |
Punteggio |
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Modernizzazione e miglioramento qualitativo dell’insegnamento
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Competenze professionali certificate coerenti con le priorità del PTOF-RAV e del PDM |
Attestazioni Enti di formazioni accreditati dal MIUR – Università o promossi dall’Istituto (per corsi di almeno 20 ore) |
p 2 per ogni documentazione prodotta max p 6
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Innovazione della formazione educativa e didattica integrata dall’uso di strumenti, metodi e tecnologie |
Documentazione a cura del docente. Relazioni finali Progetti agli atti della scuola Verbali degli incontri di team e/o registri personali |
p 1 per ogni documentazione prodotta max p 5
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Partecipazione alle attività collegiali con apporto costruttivo (programmazioni, consigli di intersezione/interclasse/classe, riunioni per materia…) |
Firme di presenza, registri programmazione, valutazione d’ufficio. |
p da 0 a 3 |
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Relazioni e patto formativo con le famiglie |
Attenzione e disponibilità agli incontri e alle comunicazioni, condivisioni dei problemi e delle strategie risolutive |
Assenza di criticità formalmente denunciate o rilevate dal DS o dai genitori/tutor degli alunni |
p da 0 a 2 |
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CONTRIBUTO AL MIGLIORAMENTO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA |
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INDICATORI |
DESCRITTORI |
Documentazione da produrre |
Punteggio |
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Partecipazione, collaborazione ed elaborazione del RAV/PTOF e del Piano di Miglioramento d’Istituto |
Accettazione da parte del docente di incarichi afferenti l’elaborazione del RAV/PTOF, del Piano di Miglioramento d’Istituto. Collaborazione attiva e apporto costruttivo. |
Incarico ed espletamento dell’incarico su valutazione del DS |
p 2 |
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Componente commissioni previste dal PTOF |
Accettazione da parte del docente di incarichi afferenti alle attività di progettazione e programmazione proprie delle commissioni, collaborazione attiva e apporto costruttivo. |
Documentazione agli atti della scuola Firme di presenza |
p da 0 a 3 |
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Partecipazione a progetti interni o esterni, ad iniziative di ampliamento dell’offerta formativa, a gare e concorsi
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Contributo dato alla stesura e alla realizzazione di progettualità di ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto, coerenti con il PTOF. Partecipazione a gare e concorsi |
Documentazione a cura del docente Documentazione agli atti della scuola Firme di presenza |
p 2 per ogni documentazione prodotta max p 6 |
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Disponibilità a rispondere con efficacia alle necessità organizzative |
Disponibilità ad effettuare cambi turno, modifiche impreviste di orario |
Documentazione agli atti della scuola Registro di classe |
p 2 |
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Continuità didattica nell’Istituto
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Continuità di servizio all’interno dell’istituto non inferiore ai 6 anni |
Documentazione agli atti della scuola |
p 3 |
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Continuità di servizio all’interno dell’Istituto superiore ai 12 anni |
Documentazione agli atti della scuola |
p 5 |
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SUCCESSO FORMATIVO E SCOLASTICO |
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INDICATORI |
DESCRITTORI |
DOCUMENTABILITA’ |
Punteggio |
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Inclusione ed accoglienza. Contrasto alla dispersione ed all’abbandono scolastico. |
Accoglienza ed inclusione alunni BES-DSA-STRANIERI-DISABILI. Attuazione di percorsi di apprendimento personalizzati in funzione dei diversi bisogni formativi rilevati |
Documentazione a cura del docente Materiale didattico prodotto Registro delle programmazioni PEI, PDP, BES |
p 1 per ogni documentazione prodotta max p 5 |
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SECONDO PUNTO RISULTATI OTTENUTI DAL DOCENTE O DAL GRUPPO DI DOCENTI IN RELAZIONE AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DEGLI ALUNNI E DELL’INNOVAZIONE DIDATTICA E METODOLOGICA “ Risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche” |
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INDICATORI |
DESCRITTORI |
DOCUMENTABILITA’ |
Punteggio |
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Uso di ambienti di apprendimento innovativi |
Costruzione/utilizzazione di ambienti di apprendimento innovativi ed efficaci percorsi personalizzati. |
Documentazione agli atti della scuola e a cura del docente |
p 2 |
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COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA, ALLA DOCUMENTAZIONE ALLA DIFFUSIONE DI BUONE PRATICHE DIDATTICHE. |
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INDICATORI |
DESCRITTORI |
DOCUMENTABILITA’ |
Punteggio |
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Partecipazione e apporto a gruppi di ricerca |
Partecipazione e apporto personale a gruppi di ricerca interni o esterni all’istituto o in rete, coerenti con la professionalità docente |
Attestazioni di partecipazione, documentazione agli atti della scuola |
p 2 |
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Apporto dato alla ricerca |
Personale apporto dato alla ricerca |
Pubblicazioni- Documentazione agli atti della scuola o a cura del docente |
p 2 |
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Disseminazione delle buone pratiche |
Mette a disposizione dei colleghi le proprie competenze diffondendo materiali, percorsi didattici |
Documentazione a cura del docente |
p 2 |
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TERZO PUNTO REPONSABILITA’ ASSUNTE NEL COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO E DIDATTICO “Responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale” |
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INDICATORI |
DESCRITTORI |
DOCUMENTABILITA’ |
Punteggio |
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Responsabile di plesso scuola infanzia/primaria/secondaria |
Assunzione di compiti e responsabilità nel coordinamento in base all’ordine di scuola in cui si presta servizio |
Incarico |
p 3 |
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Coordinatori interclassi nella scuola primaria Coordinatori consigli di classe nella SMS |
Assunzione di compiti e responsabilità nel coordinamento in base all’ordine di scuola in cui si presta servizio |
incarico |
p 2 |
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Collaboratori DS |
Supporto organizzativo al dirigente scolastico. |
Incarico |
p 5
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Referenti |
Referenti di progetto, L. 285, mensa, ambiente e salute, formazione, inclusione, orientamento musicale, cyberbullismo, texere, sito web, progetti internalizzazione) |
Incarico |
p 1 per ogni incarico max p 5 |
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Formulazione quadri orari |
Supporto organizzativo al dirigente scolastico |
Incarico |
p 2
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Componente Comitato di valutazione |
Assunzione di incarichi |
Incarico |
p 3 |
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Tutor dei docente neoassunto/tirocinanti |
Assunzione di incarichi |
Incarico |
p 2 per ogni incarico max p 6
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Funzioni strumentali |
Assunzione di incarichi |
Incarico |
p 3
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Animatore digitale |
Assunzione incarichi |
Incarico |
p 3
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Team digitale |
Assunzione incarichi |
Incarico |
p 2
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Presidente commissione esami scuola secondaria |
Assunzione incarichi |
Incarico |
p 2 |
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Responsabile Sicurezza |
Assunzione di incarichi |
Incarico |
p 3
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Incarichi nell’ambito della sicurezza (primo soccorso, antincendio) |
Assunzione di incarichi |
Incarico |
p 2 |
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Impegno nell’ambito progetti PON |
Assunzione di incarichi nell’ambito di progetti FSE e FESR |
Incarico |
p3
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FORMAZIONE DEL PERSONALE |
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Promuove e organizza attività di formazione del personale in accordo con il PTOF |
Assunzione di compiti e responsabilità nella formazione del personale della scuola e/o reti di scuola
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Documentazione agli atti della scuola Prodotta dal docente |
p 2 |
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Formatore o esaminatore del personale |
Formatore in percorsi riservati ai docenti dell’istituto o rete scuola |
Documentazione agli atti della scuola o a cura del docente |
p 2 |